Amo produrre arte in tutte le sue forme, ma il luogo dove preferisco farlo è dietro i fornelli.
Instagram Feed
Search

Spaghetti al finocchietto con RisiBisi “cunzati”

Spaghetti al finocchietto con RisiBisi "cunzati"

Spaghetti al finocchietto con RisiBisi “cunzati”

Foto di Chiara Canzian

Ciao Amici!

Ben ritrovati all’ultimo appuntamento della nostra rubrica natalizia #cookyoursong! Oggi vi racconto di come ho trasformato una ricetta povera, fatta di 3 ingredienti, in un grande piatto grazie all’utilizzo di RisiBisi, lo snack biologico di Valledoro a base di ceci e riso o piselli e riso. Ho pensato di cucinare degli Spaghetti al finocchietto con RisiBisi “cunzati” : ho unito nord e sud, cambiato le carte in tavola e superato i confini, come piace fare a me.

Signori, posso garantirvi che questo spaghetto, è tanto semplice quanto delizioso.

Ho voluto prendere ispirazione da una canzone che è stata cantata e suonata tantissime volte, in tutto il mondo e in mille versioni (come gli spaghetti), proposta da due meravigliosi artisti (come i nostri RisiBisi ) che le hanno dato una veste del tutto inedita, creando un vero gioiellino.

Sto parlando del fantastico brano “Que Sera Sera”, nella versione di Marcus Miller feat Selah Sue!

In instagram (cliccate qui per seguirmi) caricherò sicuramente qualche stories nella quale accenno la canzone, non perdetevela!

Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!

COSA

Ingredienti per 2 persone

  1. Per gli spaghetti:
  • 160 g di spaghetti integrali
  • 4 cipollotti verdi
  • qualche ciuffo di finocchietto
  • 10 g di RisiBisi ai ceci e riso
  • 10 g di RisiBisi ai piselli e riso
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe
  • un goccio d’olio extravergine d’oliva
  • un pizzico di peperoncino

COME

  1. Per gli spaghetti:

 

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua bollente e salata. Nel frattempo affettate finemente il cipollotto e il finocchietto e rosolateli in una padella con un goccio d’olio e un pizzico di sale. Mentre le verdure si cuociono, pestate nel mortaio (in alternativa usate un mixer da cucina) i RisiBisi, fino a ridurli in briciole. Versateli quindi in un’altra padella, irrorateli con olio, sale, pepe e peperoncino e fateli tostare finché non avranno acquisito un bel colore dorato; mettete da parte.

Scolate la pasta, aggiungetela al soffritto di cipollotto e finocchietto, mescolate bene e impiattate. Aggiungete i RisiBisi “cunzati” e decorate con qualche fogliolina di aneto. Servite subito!

Buon Appetito!

MUSICA

Questa canzone mostra come, se hai talento e creatività, puoi stravolgere una canzone già fatta in mille versioni, e renderla ancora più bella e intrigante… un po’ quello che ho cercato di fare io con questa ricetta!

Leave a Comment