Amo produrre arte in tutte le sue forme, ma il luogo dove preferisco farlo è dietro i fornelli.
Instagram Feed
Search

Girelle di sfoglia e crema pasticcera

Girelle di sfoglia e crema pasticcera

Foto di Giulia Fedel

Ciao Amici!

Oggi è la giornata in cui vi svelo una delle ricette del mio libro RADICI! Questa mattina tocca ad un dolce delizioso, della tradizione francese: le Girelle di sfoglia e crema pasticcera, meglio conosciuto, in Francia, come Pain aux raisins!

E’ una ricetta di una bontà pazzesca e nonostante la sfoglia sia quasi sempre un incubo da fare, il procedimento che ho sviluppato io è relativamente snello e semplice e il ritultato è davvero ottimale!

Fatemi sapere che se vi piace questa idea nei commenti qui sotto!

Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!

COSA

Ingredienti per 10 girelle

  1. Per la sfoglia:
  • 180 g di latte
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • 250 g di farina manitoba
  • 80 g di zucchero + 1 cucchiaio
  • un pizzico di sale
  • 100 g di burro
  • 1 uovo

2. Per la crema pasticcera:

  • 380 g di latte
  • 3 tuorli
  • 115 g di zucchero
  • 25 g di farina 00

3. Per completare:

  • 150 g di uvetta ammollata

COME

  1. Per la sfoglia

    Intiepidite il latte e scioglietevi il lievito di birra. In una terrina ponete la farina, lo zucchero e il sale; aggiungete, mescolando, il latte con il lievito e lavorate fino a ottenere un impasto elasti- co e liscio. Coprite e fate riposare per 3 ore.

    2. Per la crema pasticcera

    Portate a ebollizione il latte. In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero finché quest’ultimo non si sarà sciolto. Unite la fa- rina e il latte a filo. Ponete la terrina a bagnomaria e, mescolan- do, cuocete fino a ottenere una crema densa. Fate raffreddare.

    3. Per comporre

    Stendete l’impasto per la sfoglia su un piano di lavoro infarina- to e con un matterello portatelo allo spessore di 1 cm. Spalmate la superficie con 20 g di burro ammorbidito, quindi iniziate a piegare il lato sinistro verso destra per 2/3 e poi quello destro verso sinistra a coprire. Stendete la striscia ottenuta con il mat- terello e, a questo punto, ripiegate il lembo alto verso il basso per 2/3 e poi quello basso verso l’alto a coprire. Spolverizzate con farina il “pacchettino” così ottenuto. Fate riposare per 15 minuti in frigorifero, quindi stendete di nuovo la sfoglia e cospargetela con altri 20 g di burro, rifacendo l’operazione delle pieghe. Fate riposare per altri 15 minuti in frigorifero. Ripetete ancora 3 vol- te. Conclusi i vari passaggi, stendete la sfoglia in un rettangolo sottile. Aggiungete alla crema pasticcera l’uvetta ben strizzata, mescolate e spalmate il tutto sulla sfoglia stesa. Avvolgetela su se stessa per ottenere un rotolo, tagliatelo a pezzi larghi 3-4 cm e adagiateli su una teglia rivestita di carta da forno con la parte della spirale verso l’alto. Distanziateli tra loro poiché dovranno lievitare per altre 2 ore in un luogo caldo e asciutto. Infine, sbat- tete l’uovo con 1 cucchiaio di zucchero e spennellate le girelle, quindi mettetele in forno per 10-12 minuti a 200 °C.

Buon Appetito!

MUSICA CONSIGLIATA

Leave a Comment