Amo produrre arte in tutte le sue forme, ma il luogo dove preferisco farlo è dietro i fornelli.
Instagram Feed
Search

Meringhe alla barbabietola

meeringhe rosa proteiche barbabietola

Meringhe alla barbabietola

Foto di Chiara Canzian

Ciao Amici!

Oggi per la nostra rubrica #laverduraneldolce vi propongo una ricetta pazzesca e bellissima: le Meringhe rosa alla barbabietola! Grazie al succo di rapa rossa otterremo un colorante naturale e potremo assumere tutte le proprietà di questa verdura miracolosa attraverso il dolcetto proteico!

Ricordiamo che l’albume è la miglior proteina che possiamo assumere, e se la utilizziamo per fare dei dolcetti, sono certa che ci servirà come ottima scusa per mangiarne uno in più 🙂

Per altre ricette a base di barbabietola, CLICCA QUI! 

Fatemi sapere che se vi piace questa idea nei commenti qui sotto!

Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!

COSA

Ingredienti per 30 meringhe

  1. Per la meringa:
  • 150 g di albumi
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di zucchero a velo
  • 30 g di succo di barbabietola

2. Per il succo di barbabietola:

  • 100 g di barbabietola precotta
  • 100 g di acqua

COME

  1. Per le meringhe:
Iniziate ottenendo il succo di barbabietola, se avete un estrattore vi basterà inserirvi la barbabietola lessata ed estrarne il succo. In alternativa frullatela con l’acqua e poi passate il risultato al colino fino ad ottenere il succo necessario alla ricetta. Con la polpa rimanente potete preparare una vellutata o della pasta fresca colorata!
Iniziamo la preparazione delle meringhe: versate gli albumi, meglio se a temperatura ambiente nella planetaria con gancio a frusta o in una ciotola utilizzando le fruste elettriche. Fate schiumare leggermente gli albumi e aggiungete tutto lo zucchero semolato quindi montate per 10 minuti alla massima velocità. Dopo 5 minuti versate il succo di barbabietola e continuate per il tempo rimanente, se trascorsi i 10 minuti non sono ancora montati perfettamente non demordete e continuate finchè non avrete un impasto compatto. A questo punto setacciate lo zucchero a velo e unitelo in due volte amalgamandolo con una spatola mescolando dal basso verso l’alto delicatamente.
Quando avrete terminato mettete la meringa in una sac a poche  e create tante spumiglie su di una teglia foderata di carta forno.
Infornate quindi a 90° per un’ora e mezza senza mai aprire il forno. Trascorso il tempo, infilate un mestolo di legno nella porta del forno per creare una fessura, spegnete il forno e lasciate riposate per 4-5 ore o per tutta la notte.
Se non avete la sac a poche, usate un cucchiaio per creare le vostre porzioni!
Buon Appetito!

MUSICA CONSIGLIATA

Leave a Comment