Amo produrre arte in tutte le sue forme, ma il luogo dove preferisco farlo è dietro i fornelli.
Instagram Feed
Search

Torcolo di San Costanzo

Torcolo di San Costanzo

Foto di Chiara Canzian

Ciao Amici!

Oggi in occasione dei giorni della Merla ho pensato che sarebbe stato bello fare colazione a letto, avvolti nel tepore del piumino, sbeffeggiando i giorni più freddi dell’anno. Ecco che potrete farvi portare dal vostro compagno/marito/animale domestico (lol) una fettina di questo delizioso Torcolo di San Costanzo! È una proposta tipica di questo periodo poiché San Costanzo viene festeggiato il 29 gennaio che vede i suoi natali a Perugia, città a me e Sandro molto cara poiché spesso ci capitiamo in estate durante le nostre gite Umbre! 

Ricorda molto un pan dolce, non eccedendo con la parte zuccherina e, qui lo dico e qui lo nego, due fettine di questo Torcolo, potrebbero essere deliziose tostate in padella come sostituto del pane nei vostri panini salati (per esempio con del buon gorgonzola morbido e noci) per aggiungere quella nota agrodolce che arricchisce decisamente il pasto.

Fatemi sapere che ne pensate nei commenti qui sotto!

Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!

COSA

Ingredienti per uno stampo da 26 cm

  1. Per il torcolo:
  • 600 g di farina (W270)
  • 340 g di acqua
  • 180 g di zucchero
  • 150 g di cedro candito a dadini
  • 90 g di olio evo
  • 200 g di uvetta
  • 120 g di pinoli
  • 25 g di lievito di birra
  • 10 g di anice

COME

  1. Per il torcolo:

Per preparare la biga mettete nella ciotola della planetaria l’acqua e scioglietevi il lievito con le mani. Aggiungete quindi la farina ed iniziate ad impastare per 5 minuti a velocità media. Quando avrete ottenuto una palla d’impasto lavoratela brevemente con le mani e mettetela a lievitare in una ciotola ampia chiusa con pellicola in un luogo caldo (30° – 35°) senza spifferi.

Passate 2-4 ore mettete la biga nella ciotola dell’impastatrice e aggiungete lo zucchero, l’olio, l’uvetta, il cedro candito, i pinoli e l’anice. Impastate bene per 20 minuti e quando l’impasto sarà bello elastico versatelo su un piano di lavoro. Impastate con le mani infarinate qualche minuto quindi mettete il composto in una ciotola spennellata d’olio, sigillatela con la pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume (4-6 ore).

Trascorso il tempo di lievitazione rimettete l’impasto sul piano di lavoro infarinato e dategli la tipica forma a ghirlanda, posizionandolo su una teglia rivestita di carta da forno. Quindi lasciate lievitare per 45 minuti coperto con un canovaccio appena umido.

Infornate a 180° per 50 minuti finché la superficie avrà preso un bel colore dorato scuro.

 

Buon Appetito!

MUSICA CONSIGLIATA

Leave a Comment