Amo produrre arte in tutte le sue forme, ma il luogo dove preferisco farlo è dietro i fornelli.
Instagram Feed
Search

Lasagne al ragù vegan

Lasagne al ragù vegan

Foto di Chiara Canzian

Ciao Amici!

Chi mi segue sui social sa che da qualche tempo sto utilizzando un abbattitore domestico che mi sta letteralmente cambiando la vita: parlo di FRESCO di Irinox! Oggi, ho deciso di preparare delle super Lasagne al ragù vegan! Una ricetta tradizionale rivisitata utilizzando il muscolo di grano al posto della carne! Appena sfornata l’ho subito surgelata con FRESCO per averla sempre pronta all’occorrenza! 

Fatemi sapere che ne pensate nei commenti qui sotto!

Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!

COSA

Ingredienti per 4 porzioni

  1. Per la besciamella:

2. Per il ragù:

  • 2 carote
  • 1 gambo di sedano
  • 1 cipolla
  • 80 g di latte di soia
  • 500 g di passata di pomodoro
  • 100 g di vino rosso
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 100 g di acqua
  • 500 g di muscolo di grano

3. Per completare:

  • 12 sfoglie di pasta

COME

  1. Per la besciamella:

Clicca Qui per la ricetta della besciamella!

2. Per il ragù:

Lavate e mondate il sedano, la carota e la cipolla, poi tagliate le verdure a dadini molto fini (potete anche eseguire questo passaggio con il mixer) e unitele in una pentola capiente insieme a 3 cucchiai di olio. Fate soffriggere il trito di verdure a fuoco medio/basso, mescolando spesso, per circa 10 minuti.

Unite il muscolo di grano sminuzzato e alzate il fuoco. Fate rosolare a fuoco vivace per una mezz’oretta, sgranandolo con un cucchiaio di legno e mescolandolo di tanto in tanto in modo che non si attacchi al fondo della pentola. Quando è ben rosolato, aggiungete il vino rosso a temperatura ambiente (per evitare shock termici) e fate sfumare.

Sfumato il vino, aggiungete la polpa finissima di pomodoro e l’acqua bollente, un pizzico di sale grosso e un cucchiaino di zucchero di canna, poi mescolate, abbassate il fuoco al minimo e coprite la pentola con il coperchio.

Fate sobbollire con il fuoco al minimo per almeno 60 minuti, mescolando circa ogni 10 minuti. Il tempo di cottura a questo punto è variabile in base al gusto personale, cioè se preferite un ragù più denso e asciutto o più sugoso.

3. Per completare:

In una teglia adagiate due sfoglie di pasta, stendete uno strato di besciamella e uno strato di ragù. Continuate così fino alla fine degli ingredienti.

 

Buon Appetito!

MUSICA CONSIGLIATA

Leave a Comment