Amo produrre arte in tutte le sue forme, ma il luogo dove preferisco farlo è dietro i fornelli.
Instagram Feed
Search

Polpette di melanzane e ricotta

polpette melanzane ricotta maionese vegana

Polpette di melanzane e ricotta

Foto di Chiara Canzian

Ciao Amici!

Oggi vi do una ricetta fantastica, veramente buona e perfetta per i pasti estivi: le Polpette di melanzane e ricotta! Sono facilissime da realizzare e vi permetteranno di ottenere in pochi e veloci passi una piccola bombetta che in bocca vi regalerà un’esplosione di sapore!

Le Polpette di melanzane e ricotta sono un’ottima alternativa alle polpette di carne, più leggere e digeribili e adatte ad una alimentazione vegetariana!

Per chi segue un regime alimentare vegano invece, basta levare il formaggio o sostituirlo con del tofu affumicato o ancora con della ricotta di mandorle e saranno perfette perché la ricetta è già senza uova!

Io le ho abbinate alla mia maionese vegana, che secondo me è anche più buona di quella classica! Trovate la ricetta cliccando QUI.

Anche per questa preparazione trovate in fondo alla pagina la VIDEORICETTA, per facilitare ancora di più la realizzazione di questa fantastica ricetta! Fatemi sapere se vi piacciono questi nuovi video!

Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!

COSA

Ingredienti per 12 polpette

  1. Per le polpette:
  • 2 melanzane
  • 80 g di ricotta
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 30 g di pan grattato + qb per impanare
  • 1 spicchio di aglio in camicia
  • un cucchiaino di curry in polvere
  • 50 g di farina di ceci
  • 100 g di acqua
  • un goccio di olio extravergine d’oliva
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe

COME

  1. Per le polpette:

 

Iniziate col preparare la salina che andrà a sostituire le uova, agendo come addensante durante la cottura delle polpette: in una ciotola mettete la farina di ceci e mescolando con una frusta versate a filo l’acqua, fino ad ottenere una salsina piuttosto liquida e mettete da parte.

Private le melanzane della buccia e tagliatele a tocchetti, quindi cuocetele in padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio. Aggiustate di sale e pepe e speziate con un cucchiaino di curry in polvere. Fate appassire bene le melanzane e, a cottura terminata, levate l’aglio.

Mettete le melanzane cotte in una ciotola e aggiungete la ricotta, il parmigiano, la salsina di ceci e il pan grattato fino ad ottenere una consistenza maneggiabile.

Fate le vostre polpette e passatele nel pan grattato, quindi adagiatele su una teglia coperta di carta forno, spennellatele con dell’olio e infornate per 20 minuti a 180°.

 

 

Buon Appetito!

VIDEO RICETTA

Questa ricetta delle polpette di melanzane e ricotta vi farà volare! Scoprite quanto e semplice ottenere un’esplosione di gusto e sapore! Un piatto estivo, perfetto anche per vegetariani.

Leave a Comment