Amo produrre arte in tutte le sue forme, ma il luogo dove preferisco farlo è dietro i fornelli.
Instagram Feed
Search

Crostata di ricotta e uvetta

Crostata di ricotta e uvetta

Foto di Chiara Canzian

Ciao Amici!

Oggi è il National Dessert Day, e io ho pensato di proporvi una ricetta veramente gustosa e super dolce: la Crostata di ricotta e uvetta!

Amo moltissimo i dolci con la ricotta e ritengo sia un ingrediente veramente versatile per moltissime preparazioni! In questa versione è la vera protagonista e accompagnata alle uvette e alla frolla alla cannella strizza un po’ l’occhio all’avvicinarsi del Natale! 

Sapevate che per utilizzare al meglio l’uvetta un segreto è sempre quello di usarla reidratata, ovvero dopo averla lasciata per qualche tempo in ammollo in acqua per trasformarla appunto da secca ad idratata. L’uvetta inoltre è un ottimo integratore di potassio, ferro e calcio.

In instagram (cliccate qui per seguirmi) caricherò qualche stories nella quale mostrerò le foto scattate oggi!

Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!

COSA

Ingredienti per 1 crostata da 20 cm: 

  1. Per la base della crostata:
  • 120 g di zucchero di canna
  • 100 g di burro
  • 180 g di farina
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di cannella

2. Per il ripieno:

  • 1 albume montato a neve
  • 250 g di ricotta
  • 20 g di zucchero di canna
  • 100 g di uvetta ammollata

COME

  1. Per la base della crostata:

 

In un mixer da cucina lavorate il burro freddo con lo zucchero, quando avrete ottenuto un composto cremoso aggiungete il tuorlo, quindi poco alla volta unite la farina e la cannella. Estraete dal mixer e lavorate velocemente con le mani fino ad ottenere una palla compatta che farete riposare in frigo mezzora, avvolta da pellicola.

2. Per la crema di ricotta:

In una ciotola montate a neve l’albume con la frusta, quindi aggiungete lo zucchero e la ricotta e mescolate con una spatola dall’alto verso il basso per ottenere un composto spumoso. Aggiungete in fine l’uvetta precedentemente ammollata.

3. Per Completare:

Stendete la frolla all’interno di una tortiera per crostata, quindi lavoratela bene con le dita per perfezionare la base e i bordi. Bucherellate il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta, quindi versate il ripieno di ricotta e uvetta e livellatelo con una spatola.

Infornate a 180° per 25-30 minuti.

Buon Appetito!

MUSICA CONSIGLIATA

Leave a Comment