Amo produrre arte in tutte le sue forme, ma il luogo dove preferisco farlo è dietro i fornelli.
Instagram Feed
Search

Farinata Primaverile

Farinata Primaverile

Foto di Chiara Canzian

Ciao Amici!

Oggi vi presento una ricetta che amo moltissimo! E’ vegana, è buonissima, è veloce,  facile da fare ed è perfetta per ogni stagione! In Sano Vegano Italiano, ve ne avevo presentata una versione con cipolle di tropea, questa volta invece ho voluto testare un abbinamento più fresco e primaverile: zucchine e fiori di zucca! Questa Farinata Primaverile vi conquisterà, ne sono certa!

So che accendere il forno non è molto allettante con questo caldo, però guardate il lato positivo: a differenza dei fornelli, mentre il forno va, voi potete stare in un’altra stanza e godervi il refrigerio! 😀

Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!

COSA

Ingredienti per 1 teglia da 35cm:

  • 250 g di farina di ceci
  • 750 ml di acqua
  • 50 m di olio extravergine d’oliva
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe
  • 5 zucchine piccole
  • qualche foglia di basilico
  • 5 fiori di zucca

COME

  1. Per la farinata:

    Mettete la farina di ceci in una ciotola capiente e aggiungete a filo l’acqua, mescolando vigorosamente con una frusta per non creare grumi. Lasciate riposare il composto ottenuto per due ore avendo cura di eliminare la schiuma che si crea in superficie con una schiumarola.

    Passato il tempo indicato salate, pepate e aggiungete 30 ml di olio.

    Preriscaldate il forno a 250° e con l’olio restante ungete una teglia da forno abbastanza grande (35 cm circa) dove verserete l’impasto di ceci creando uno spessore di circa 1 cm.

    Mondate e affettate finemente le zucchine e i fiori di zucca e distribuiteli uniformemente sull’impasto, assicurandovi che vengano ben amalgamati. Infornate per 35 minuti. Prima di servire guardine con qualche fogliolina di basilico fresco.

 

Buon Appetito!

MUSICA

Questa canzone profuma di primavera, proprio come la ricetta di oggi!

Leave a Comment