Amo produrre arte in tutte le sue forme, ma il luogo dove preferisco farlo è dietro i fornelli.
Instagram Feed
Search

Una meraviglia italiana: l’Aronia Melanocarpa

Una meraviglia italiana: l’Aronia Melanocarpa

 Foto di Chiara Canzian

Ciao cari amici! Oggi vorrei parlarvi di un gioiello del nostro territorio: l’Aronia Melanocarpa. Vi chiederete come mai non ne abbiate mai sentito parlare prima, ebbene il motivo è che la prima coltivazione italiana di questa bacca miracolosa ha natali recentissimi. Grazie alla Società Agricola 4 Principia Rerum SRL ora possiamo vantare una produzione made in Italy al 100% mentre fino ad oggi le uniche produttrici di questa bacca dalle proprietà stupefacenti erano, a livello europeo, la Germania, l’Austria, la Slovenia, la Croazia, la Bosnia, la Serbia, l’Ucraina e, a livello mondiale, la Polonia vantando il 90% della produzione.

L’Aronia è una pianta veramente speciale dalle incredibili caratteristiche salutari: ha la più alta concentrazione di antiossidanti presenti in ogni altro frutto, di gran lunga superiori ai grandi classici quali il mirtillo, il ribes nero, la prugna ovvero il mirtillo rosso.

Le bacche di Aronia sono ricchissime di:

– polifenoli (tannini e flavonoidi, dei quali, in particolare, gli antociani);

– acido chinico;

– vitamine;

– minerali (tra cui ferro – Un decilitro di succo in purezza conferisce il 93% di ferro per una persona adulta).

Tale è la concentrazione di antiossidanti, che l’Aronia, considerata radioprotettore efficace, viene utilizzata nei trattamenti terapeutici delle persone colpite da radiazioni per prevenire e/o curare lesioni acute e/o di lunga durata.

Le bacche di Aronia contengono altresì un sacco di bioflavonoidi che aiutano l’organismo nella sua lotta contro i virus, di acido chinico noto per prevenire le infezioni alle vie urinarie, di vitamine e minerali, tra i quali le vitamine A,  C, E, gruppo B, K, P e PP.

Potremmo affermare che questa bacca sia il nutrimento per l’eterna giovinezza in quanto aiuta seriamente a prevenire i processi degenerativi dell’organismo dovuti all’invecchiamento.


PRODOTTI

Con l’Aronia possono essere prodotte moltissime cose

  • il succo concentrato e purissimo o abbinato ad altra frutta;
  • il condimento simile all’aceto chiamato Asper Aroniae (di cui vi parlerò tra poco);
  • i cosmetici come, ad esempio, crema, saponetta e lipogel;

 

 

 

 

L’Asper Aroniae è frutto di una piccola produzione  di elevatissima qualità derivata inte
ramente da una selezione di bacche di Aronia Melanocarpa ed uve da agricoltura biologica.
La lavorazione ha inizio dall’elevata qualità della materia prima, rappresentata dal succo in purezza di bacche biodinamiche di Aronia, prodotto tramite spremitura a freddo. Si succedono poi varie distinte fasi di lavorazione dalle quali si ottiene come risultato finale l’Asper Aroniae, un condimento frutto di una perfetta armonizzazione tra l’astringenza con note di acidità del succo di Aronia e la dolcezza predominante del mosto d’uva. Un prodotto da gourmet unico sul mercato.

La linea cosmetica di 4 PR è realizzata con materie prime di altissima qualità e rigorosamente senza parabeni, siliconi, coloranti, conservanti e peg. Potremmo definirla un vero Elisir naturale contro i segni del tempo. Tra i prodotti troviamo:

  • La crema viso adatta a tutte i tipi di pelli, anche le più delicate. Con estratto purissimo di Aronia Melanocarpaca biodinamica e di Stella Alpina di alta quota. Idrata, nutre, non unge e rigenera la pelle. Lenitiva e anti-arrossamento grazie all’estratto di Calendula di Montagna da raccolta spontanea.
  • La crema corpo emolliente e nutriente adatta per tutti i tipi di pelli. Con estratto di Aronia Melanocarpa biodinamica dalle proprietà antiossidanti, Rosa Canina di Montagna da raccolta spontanea dalle proprietà vitaminizzanti e tonificanti, Malva dalle proprietà rinfrescanti, Camomilla dalle proprietà astringenti e schiarenti. Arricchita di Olio di Mandorle con funzione elasticizzante ed emolliente, nonchè di preziose frazioni lipidiche di Grano, Soia e Olivo, stimolanti per la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico.
  • La Saponetta naturale, vegetale ed ecologica realizzata artigianalmente in Alta Montagna secondo i segreti dei Maitre Savonniers francesi di Marsiglia. Particolarmente indicato per il viso in quanto lascia la pelle liscia, morbida e vellutata. Arricchito con estratto e microgranuli di Aronia Melanocarpa biodinamica con effetto microscrub.  Prodotto artigianale timbrato manualmente con il logo 4PR, naturale e vegetale al 100%, che vuole farvi riscoprire il piacere di lavarvi le mani ed il viso.
  • Il Lipogel nutre e protegge le labbra grazie al burro di karitè, alla cera d’api, alla polvere e all’estratto purissimo di Aronia Melanocarpa biodinamica. Arricchito con olio di nocciole e di girasole. Senza coloranti, conservanti o profumi.

 

 

 

 

Per concludere, cari amici, voglio confermarvi, avendolo provato, che questo prodotto è davvero speciale sotto ogni punto di vista. Vi consiglio di acquistarlo in tutte le sue forme, gastronomiche ed estetiche, attraverso la Società Agricola 4 Principia Rerum SRL, cliccando qui.

MUSICA:

Come canzone ho scelto Golden Brown degli Stranglers, io l’adoro!

4 Comments

  • Milvia Angela Codazzi

    Lo proverò anche io questo prodotto sperando di trovarlo nei negozi Erbolario di Milano.

    19 febbraio 2018 at 15:13
  • Marina Criscione

    Ciao Chiara, non la conoscevo proprio. Utile….ho visto che c’è anche una mail e un numero per chiamare, buona cosa! Grazie buona giornata

    20 febbraio 2018 at 11:25
  • luciana

    SEMPRE CARA ,VEDRò DI PROVARLA POI TI FACCIO SAPERE

    20 febbraio 2018 at 18:27

Leave a Comment